Voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti
- ©
- 31 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC, è stato fissato quale termine ultimo per procedere all’attivazione dei voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti sull’apposita piattaforma informatica il 15/04/2025.
Pertanto, soltanto entro la predetta data, sarà possibile alle madri in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 2 dell’Informativa approvata con decreto dirigenziale n. 28 del 09/02/2024, accedere al portale “Salute del Cittadino” attraverso SPID/CIE/CNS, nella sezione "Voucher nuovi nati secondogeniti" leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati. In assenza di queste attività entro il 15 aprile 2025 l’attivazione del voucher non potrà più essere perfezionata.
Resta fermo tutto quanto stabilito nell’informativa approvata con decreto dirigenziale n. 28 del 09/02/2024.
Dichiarazione del Vicepresidente della VI Commissione Politiche Sociali, Giovanni Savastano:
"La Regione Campania continua il suo impegno straordinario per garantire pari opportunità e diritti sociali concreti. A cominciare dalla attuazione di politiche finalizzate ad accompagnare le famiglie nel difficile compito di cura dei propri figli e a contrastare il calo delle nascite che rappresenta una sfida decisiva anche per il nostro territorio. Per realizzare questi obiettivi, la Regione, con la nuova legge regionale sulla famiglia, approvata lo scorso novembre (LR 11 novembre 2024, n. 18 “Disposizioni in materia di promozione e valorizzazione della famiglia e della genitorialità in ambito regionale. Modifiche alla legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11), ha messo in campo uno sforzo straordinario a sostegno delle famiglie campane e della genitorialità, ampliando l’accesso ai servizi per le famiglie, rafforzando le misure nel campo del welfare aziendale e di conciliazione tra vita e lavoro, investendo complessivamente, su varie azioni e interventi, oltre 150 milioni di euro. Nello specifico, con la deliberazione n. 86 del 24/02/2025, la Giunta regionale ha deciso di rinnovare fino al 2027 il "Voucher per l’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti", dopo l’ottimo risultato della sperimentazione del 2024, che ha visto l’attivazione di oltre 13.000 voucher. Le famiglie con figli nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 potranno presentare domanda fino al 15 aprile 2025. Questa misura è un segnale concreto del nostro impegno per il sostegno alla natalità, al lavoro femminile e il benessere delle famiglie campane."
Per maggiori info seguire il link:
Comments