top of page

Promozione della diffusione dell’impegno civico e politico dei cittadini campani

  • ©
  • 26 apr 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

18 Aprile 2023



Il Consiglio Regionale della Campania, riunito il 18 aprile 2023, ha approvato la proposta di legge dal titolo: “Promozione della diffusione dell’impegno civico e politico nei cittadini campani”.



Si tratta di un’importante iniziativa legislativa del Consiglio, finalizzata ad avvicinare i giovani alla vita delle Istituzioni e promuovere la partecipazione attiva per rafforzare la democrazia.

Negli ultimi decenni, infatti, sta aumentando, soprattutto tra le giovani generazioni su cui regge il futuro delle nostre comunità, il senso di sfiducia nella capacità della politica di incidere sul futuro e della democrazia di rappresentare efficacemente i bisogni e le aspettative dei giovani, come dimostra il crescente astensionismo elettorale e l’ emersione di movimenti anti-politici ed anti-istituzionali.



Eppure sono tante le ragazze e i ragazzi che costruiscono relazioni e forme di impegno sociale, culturale e civile, spesso svincolato da forme organizzate e da regole precostituite.

Attraverso questa legge, la Regione Campania intende pertanto promuovere dal basso la partecipazione attiva e la consapevolezza del funzionamento delle Istituzioni democratiche e dei processi decisionali che riguardano la vita delle comunità, sviluppando la cooperazione con il mondo della scuola, nell'Università e delle associazioni giovanili che potranno presentare proposte di processi partecipativi aventi ad oggetto la promozione di laboratori di cittadinanza attiva, destinate ai giovani. Incontri ed attività mirate a realizzare e diffondere tra le nuove generazioni la cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva.

La proposta di legge istituisce, inoltre, la Settimana per la Promozione dell’Impegno Civico e Politico nel corso della quale saranno organizzate iniziative, incontri, discussioni, momenti di riflessione, nonché laboratori di cittadinanza attiva, destinati al mondo giovanile.

In aggiunta, sarà possibile chiedere di partecipare ai lavori delle Commissioni e del Consiglio.






Comentarios


bottom of page