Parte la manutenzione dei fabbricati di edilizia residenziale pubblica del Rione Petrosino (SA)
- ©
- 14 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Programma straordinario fortemente voluto dal Consigliere Regionale Nino Savastano
Parte il programma di restyling dei fabbricati ex IACP nel Rione Petrosino, fortemente voluto dal Consigliere regionale Nino Savastano, vice presidente della VI Commissione permanente regionale Politiche Sociali e Istruzione
Si darà avvio, nei prossimi mesi, all'importante intervento di manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere.
La necessità e l'urgenza di mettere in sicurezza e riqualificare il patrimonio edilizio, segnalata dal Consigliere Savastano, ha incontrato l'immediata attenzione della Regione Campania e la disponibilità del Presidente del CdA di A.C.E.R. (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale), dott. David Lebro che ha attivato gli uffici per gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari.
Per la realizzazione del programma edilizio è stato definito l'iter tecnico amministrativo e stanziato un finanzianento complessivo di euro 1,8 mln. L'intervento interesserà n. 15 fabbricati di E.R.P. e prevede in dettaglio:
- la realizzazione dei lavori di ristrutturazione edilizia esterna ed interna, per 1,2 milioni di euro;
- l'adeguamento, la dotazione di impianti montascale anche esterni e l'eliminazione delle barriere architettoniche, che consentiranno alle tante persone anziane e a chi ha difficoltà di deambulazione di potersi muovere liberamente, per 600 mila euro.
"Abbiamo recuperato - dichiara il Consigliere regionale, Nino Savastano -, fondi importanti per la riqualificazione abitativa del Rione Petrosino. Il significativo intervento inoltre si inserisce in un più vasto programma di servizi e rigenerazione urbana del quartiere. Sarò attento - aggiunge Savastano -, a tutto ciò che è necessario per la riqualificazione di luoghi e spazi residenziali nel rione, stimolando e affiancando tutte le istituzioni pubbliche per la realizzazione di qualsiasi iniziativa utile per il suo sviluppo, per migliorare le condizioni di vivibilità delle numerose famiglie che vi abitano".
Comments