Istituzione del servizio di sociologia del territorio della Regione Campania
- ©
- 26 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
20 Aprile 2023
VI Commissione Permanente Politiche Sociali
La VI Commissione Permanente Politiche Sociali si è riunita per l'esame della proposta di Legge: "Istituzione del servizio di sociologia del territorio della Regione Campania".
Il testo normativo sottoposto all'esame della Commissione, disciplina il funzionamento del nuovo servizio di sociologia del territorio che potenzierà il sistema dei Servizi Sociali della Regione Campania.
La figura del Sociologo Professionale supporterà le strutture dei piani di zona mettendo a disposizione competenze ed esperienze per una più approfondita lettura dei territori e dei bisogni, per l’elaborazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi alla persona oltre ad un supporto nelle attività di progettazione sociale per l'accesso a fonti di finanziamento, pubbliche e private.
Il VicePresidente della VI Commissione, Giovanni Savastano, nel corso del dibattito, ha sottolineato il proprio apprezzamento per l'attento lavoro sinora svolto dalla Commissione che ha raccolto sensibilità di varie componenti. Il Consigliere Savastano, inoltre, ha sottolineato la propria condivisione alla finalità dell'istituendo servizio in quanto potrà migliorare il processo di governance del Sistema di Welfare Sociale e potenziare la capacità degli Ambiti Sociali di programmare ed interpretare le trasformazioni dei nostri territori.
La legge in discussione in Commissione contribuisce - ha aggiunto Savastano, nel proprio intervento - a rendere più efficace il processo di costruzione condivisa delle Politiche Sociali, migliorando la lettura di quanto accede nei nostri territori, tenendo conto delle specificità e dei bisogni. Il Sociologo Professionale potrà collaborare con gli altri soggetti pubblici e privati alla definizione di piani, progetti e politiche costruite per il benessere generale delle comunità e al contrasto di ogni forma di fragilità sociale.
Comments