DOPO DI NOI - Avviso per manifestazione di Interesse all'iscrizione nell'elenco regionale al Programma Dopo di Noi
- ©
- 29 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La Regione Campania, con la delibera di Giunta Regionale n. 209/2024, in attuazione della Legge 112/2016, ha adottato gli Indirizzi di Programmazione del Fondo “Dopo di Noi” per l'anno 2023 e le Linee Operative per la selezione di progetti personalizzati per il Dopo di Noi per le persone con disabilità senza il necessario supporto familiare.
Il Fondo finanzia interventi di aiuto alle persone con disabilità a lasciare la famiglia d'origine o uscire dagli istituti, progetti di supporto alla vita in abitazioni, gruppi appartamento o co-housing che ricreino l'ambiente familiare, anche nella casa d'origine, programmi per sviluppare competenze e aumentare l'autonomia personale ed infine la realizzazione di soluzioni abitative per i beneficiari.
Se gli stanziamenti previsti dal Fondo ripartito agli Ambiti Sociali non vengono correttamente utilizzati, la Regione può intervenire direttamente, attraverso forme di collaborazione con gli enti del terzo settore, previamente iscritti nell’Elenco regionale di supporto qualificato al Programma Dopo di Noi, che viene aggiornato mensilmente. Inoltre, i servizi sociali locali devono individuare attivamente le persone idonee a beneficiare di questi aiuti, coinvolgendo le organizzazioni del territorio.
Questo il commento del Vicepresidente della VI Commissione permanente Politiche Sociali, Giovanni Savastano:
" La Regione Campania intende rafforzare l'alleanza tra famiglie, enti pubblici e terzo settore e prevede forme di intervento diretto per garantire risposte concrete ed un futuro sereno per il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità grave che non possono contare sul sostegno e la cura delle proprie famiglie"
Ulteriori informazioni:
Comments