Contributo orfani di vittime di femminicidio, annualità 2024
- ©
- 9 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato l'Avviso Pubblico per l'annualità 2024
La Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato l'Avviso Pubblico che assegna, per l'annualità 2024, un contributo economico mensile destinato agli orfani di vittime di femminicidio.
L'azione si inserisce nelle misure di contrasto e prevenzione della violenza di genere, in particolare a sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli.
Le risorse programmate ammontano a 150.000 euro previste nel quadro degli interventi finanziati dalla Legge Regionale n. 34/2017 "Interventi per favorire l'autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza".
Dichiarazione del Vicepresidente della VI Commissione permanente Politiche Sociali, Giovanni Savastano:
"L'Avviso pubblico si colloca nel quadro degli interventi finalizzati al contrasto, aiuto e prevenzione rivolti alle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli nonché degli orfani di vittime di femminicidio. In questo ambito, la Regione Campania, con la Delibera di Giunta Regionale n. 409 del 31/07/2024, ha provveduto tra l'altro a programmare risorse pari complessivi € 2.122.500,00 per interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e dei loro figli nonché degli orfani di vittime di femminicidio. Tramite questo Avviso pubblico sarà assegnato un contributo mensile, sotto forma di un voucher, cumulabile con altri sostegni, mirato ad offrire un supporto concreto al progetto di presa in carico dal Centro Antiviolenza e/o Casa di Accoglienza e/o dai Servizi Sociali per la fuoriuscita dalla violenza e dalla condizione drammatica che si trovano a vivere gli orfani di crimini domestici e, in diverso modo, le famiglie loro affidatarie, favorendo in tal modo un percorso graduale di crescita e di autonomia."
Comments